fbpx
0
  • No products in the cart.

  • 0
  • No products in the cart.

  • VIAGGIO TRA I DIAMANTI PIÙ COSTOSI AL MONDO

    Share via:

    Ufficio stampa Gioielleria Colombo

    Nell’antica Grecia, la caratteristica durezza del diamante gli valse il soprannome di “adamas” (in greco antico, αδάμας), l’invincibile. Il diamante è infatti il minerale di origine naturale più duro che si conosca. Nel corso degli anni sono stati identificati una decina di diamanti che, per la loro unicità, si classificano tra le pietre preziose più costose al mondo.

    Il diamante ad oggi più costoso al mondo è il Wittelsbach-Graff, il cui valore è di 80 milioni di dollari per 31,06 carati con una colorazione blu intenso dai riflessi grigi.
 Il diamante proviene dalle celebri miniere diamantifere dell’antico regno indiano di Golconda. Nel 1722 fu portato a Monaco di Baviera, quando Maria Amalia sposò Carlo Alberto di Baviera, membro della casata Wittelsbach. Da allora la gemma prese il nome di diamante Wittelsbach. Nel dicembre 2008 il celebre diamante fu venduto al gioielliere londinese Laurence Graff.

    Tra i 30 e i 50 milioni di dollari si colloca il Perfect Pink, un eccezionale diamante rosa da 19 carati con taglio rettangolare. Il diamante è stato giudicato di tonalità Vivid, il più alto livello di colorazione per un diamante, dal Gemological Institute of America.


    Rari e difficili da reperire, i diamanti blu sono i più ricercati al mondo. Nel 2014, un diamante blu “fancy vivid”, taglio a goccia, totalmente privo di inclusioni (“flawless”) da 13.22 carati è stato acquistato da Harry Winston per 23.8 milioni di dollari. In onore dell’acquirente, il diamante è stato denominato Winston Blue.

    Il Cuore dell’Eternità è un diamante da 27, 64 carati ed appartiene ad una rarissima classe di diamanti colorati, nominato “Fancy Vivid Blue” dal GIA. Il suo valore è di almeno 16 milioni di dollari. Si dice che nel 2012 il pugile Floyd Mayweather lo abbia acquistato per la sua fidanzata, Shantel Jackson ma De Beers ha rifiutato di svelare l’identità del proprietario che quindi ad oggi rimane sconosciuto.

    Il Moussaieff Rosso è un diamante tra i più famosi al mondo, per il colore rosso intenso che lo contraddistingue. Ritrovato da un contadino brasiliano verso la metà degli anni novanta, pesa 5,11 carati e si stima essere il più grande diamante rosso esistente, con questo grado di purezza. Il suo taglio è a brillante triangolare, detto anche a trillion. Il suo valore è stato stimato in 8 milioni di dollari.

    CORI MONZA SPA - Piazzetta Corticella, 1 - Monza 20900 - P.IVA 12241280960